Nell’occhio del Grifone: nessuna sconfitta mi tenga lontano da te
- artigliodelgrifo
- 10 feb 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Sto leggendo che per molti tifosi non è possibile perdere con una squadra di serie D come il Sestri Levante e pareggiare in casa con il Rimini.
Allora viene da chiederci: quando e quanto possa essere successo di peggio? Presto detto: estate 1998, sconfitta per 2-1 in casa del Castel di Sangro. Noi, freschi di promozione in Serie A, affrontavamo i padroni di casa che si apprestavano ad affrontare il campionato di C1. Il compendio delle peggiori sconfitte non finisce certo qui. Ad esempio il Gallipoli in C1 ci ha rifilato tante batoste: 3-0 nel 2007/08 e 4 - 1 nel 2008/09. Oppure a terni quando perdevamo il derby per 2-1 in serie C1 2006/07.
Per concludere il report, bisogna andare leggermente avanti nel tempo, più precisamente alla stagione 2014/15. Il Perugia, neopromosso in Serie B, é ospite del Carpi che, tra i favoriti per la vittoria finale del campionato, non ebbe pietà del Grifo archiviando la pratica per 4-0. Poi due anni dopo il Grifo perse per 4-2 a La Spezia
Il fattore che accomuna tutte queste sconfitte è che sono avvenute lontano dal Curi. Qual è stata, allora, la peggiore sconfitta in casa per il Perugia? Quella avvenuta un paio di anni fa al Curi contro la Pro Vercelli: 1-5 subito nel 2017/18 è il punto più basso mai raggiunto dal Perugia a mio modesto avviso.
Ci sono state altre innumerevoli sconfitte e l'elenco è purtroppo lungo, alla fine, tutte le sconfitte aiutano a crescere e a migliorare, così da non ripetere gli stessi errori fatti in precedenza. Dietro ogni nuvola c’è sempre un raggio di sole.
Come spiega benissimo il grande tifoso Daniel:
Le sconfitte come quelle di ieri sera, hanno fatto e faranno parte della nostra storia. Questo ovviamente non vuol dire dover accettare con serenità la situazione, ma contestualizzare e osservare la storia del Perugia nella sua globalità : vedere il Grifo non solo nei suoi momenti più celebri, ma anche nelle sue cadute più rovinose e umilianti.
Federico
in arte l'Artiglio del Grifo






Commenti