top of page

Chi sta dietro ad Artiglio del grifo?

La diffusione della passione per i colori più belli del mondo è molto importante e, ai giorni nostri, il mondo del Web è il mezzo principale di condivisione. L’Artiglio del Grifo è un progetto a tinte biancorosse, fatto da tifosi biancorossi che amano profondamente la squadra della nostra amata città. Creato per puro passatempo, inizialmente solo su Facebook, con lo scopo di parlare del nostro amato Perugia in ogni suo aspetto, dal campo alla Società, dal mercato alla tifoseria, dal Museo del Grifo alla città e dalla squadra femminile al settore giovanile. Nato, il 4 settembre 2013, dall’unione dell’amore per la città e per il Grifo grazie alla passione del fondatore Emanuele che ama la città, sia culturalmente che sportivamente, a prescindere del risultato e della categoria. 

 

Successivamente, a partire dall’ottobre 2014, questo blog è stato rilevato da un giovane ormai ex studente perugino che lo scorso 20 maggio 2020 si è laureato in Sviluppo Rurale Sostenibile discutendo una tesi dal titolo “la progettazione sostenibile per la riqualificazione dello stadio comunale “Renato Curi” di Perugia, svolta presso il dipartimento di Scienze Agrarie Ambientali dell’Università degli studi di Perugia. Ma chi sta dietro l’Artiglio del Grifo? C’è Federico Ceccarini che, grazie alla sua sconfinata passione nei confronti dei colori biancorossi, con tanto di post, foto, video, commenti ed aggiornamenti riguardanti quelle che sono le vicende del Grifo tutti i giorni, ha portato questa pagina in breve tempo a diventare la più seguita di Instagram e anche di Facebook, oltre sul YouTube. 

 

Chi ha sempre seguito questo blog sa che il primo nome è stato “AC Perugia 1905” ma per motivi di copyright con la pagina ufficiale della prima squadra “AC Perugia” il nickname è stato cambiato. Curiosa l’origine del nome “L’Artiglio del Grifo”. Frutto di un’intuizione di un’amica del fondatore: “Lo abbiamo scelto nel 2015 grazie ad una mia compagna di scuola molto brillante (Angelica) – racconta Emanuele – . Avevamo bisogno di un nuovo nome per la nostra pagina a cui gestiamo: Angelicadisse subito “L’Artiglio” e da qui nasce “l’Artiglio del Grifo” Da allora non è cambiato”. Sicuramente un nome che rappresenta al meglio la nostra Peruginità. “Il vecchio nome - come racconta Federico - è stato cambiato anche per la data “1905”, perché per me sono 119 anni come documentati dagli articoli di giornale e dai medaglioni, esposti al  “Museo del Grifo”.  

 

Ormai da una semplice pagina di social network, è diventato uno dei blog, a tutti gli effetti, più seguito e quindi cresce la responsabilità di gestione. “Tutto ciò che scrivo e condivido - come afferma l’amministratore - è frutto della mia passione, senza secondi fini, verso il nostro amato Grifo. Perugia è la mia vita, non solo alla partita! Io amo la mia squadra quanto come la mia città” 

 

Inoltre questo blog, oltre ogni campanilismo che è il sale di ogni competizione, continua  sulla linea degli sfottò solo sul campo ma non per le cose fondamentali della vita. Infatti la pagina ha lanciato segnali  di solidarietà verso gli storici “nemici”, perché siamo figli della stessa Umbria, dello stesso Padre… Rivali solo in campo! “L’artiglio del Grifo” è stato citato da diverse testate locali come una pagina d’esempio (ndr Grifotube). Ad esempio, basti ricordare che per che per la morte di Stefano Galletti avvenuta nel 2015, ha voluto sospendere gli sfotto' verso tifoseria ternana come gesto di rispetto. Infine ha stretto una profonda e sincera amicizia con gli amici del Genoa, oltre con tanti tifosi fuori sede che dimostrano quanto conta il Grifo nel mondo

 

In questi anni grazie alla pagina ha avuto modo di conoscere delle persone stupende. “Un  doppio ringraziamento va - come dice Federico - a migliaia di followers che mi hanno sempre supportato e apprezzato e che hanno speso parte del proprio tempo per rispondere alle mie interviste per l’elaborazione della tesi di laurea magistrale”.

 

Lo scopo de l’Artiglio del Grifo è quello di diventare un punto di ritrovo. Arrivare a creare un’unica famiglia, composta da migliaia di persone con idee, colore di pelli, religioni diverse, ma accomunate dalla stessa passione. Quella per il nostro amato Grifo! Il sogno della prima fanpage sui social network è quello un domani di trasformare la semplice pagina in qualcosa di concreto fondando magari una sorta di Club. 

 

Da oggi l’Artiglio del Grifo offre a tutti la possibilità di scrivere sul nostro amato Grifo per dar vita alla tua voce e al tuo punto di vista, analizzandola nel massimo del rispetto e dell’imparzialità.Chi conosce l’Artiglio del Grifo, il suo spirito, inteso come sostenere la squadra a prescindere, senza mai contestare fischiare o danneggiare i nostri ragazzi nei novanta minuti di gioco, ma difendendoli contro tutti e tutto, finché li vediamo con la sacra maglia indosso. Dopo la partita libero spirito critico, seppur costruttivo ben fondato, per parlare di Perugia. 

 

Ci saranno tantissimi segmenti dedicati all’analisi delle partite, al mercato, alla nostra squadra femminile, al settore giovanile ma soprattutto: tanti approfondimenti legati alla prima squadra. Notizie, focus su giocatori legati al rendimento o al loro ruolo nello schema tattico del mister, ma anche curiosità, storia e contenuti divertenti oltre che fantasiosi. Insomma, c'è tantissima carne al fuoco. Benvenuti tra noi a chiunque vorrà unirsi, unici requisiti sono avere buone conoscenze di lingua italiana e ovviamente amare il Grifo! 

 

STAFF “L’ARTIGLIO DEL GRIFO”

Fondatore 

Emanuele - Tutto parte da lui,, un ragazzo sincero e dolce, che ha dato all’amministratore la possibilità di gestire una pagina social network “l’Artiglio del Grifo” che ora è diventata una delle pagine più seguite. 

 

Amministratore 

Federico Ceccarini, un ragazzo, già presentato, molto fiero della identità perugina, mosso da un enorme sentimento per la sua città.  Passione che riempie il suo cuore e la sua vita, sempre al fianco del Grifo sia in casa che in trasferta.

 

Web Designer

Marco Barbetti, un giovane grafico e web designer esperto nella pianificazione e la creazione dei siti internet. Abita a  e lavora a Milano e quando ha occasione per ritornare nella sua amata città natale Perugia, non perde tempo prende la sciarpa e corre sia dalla sua famiglia ma anche nella sua seconda casa ovvero lo stadio Renato Curi, facendo l'abbonamento anche se abita a 500 km di distanza perché questo è il vero amore per il grifo. Il Perugia, squadra di cui è tifoso sin da bambino, lo appassiona così tanto da aprirci un blog internet interamente dedicato e cosi bello e intuitivo.

 

TEAM DEGLI ARTICOLISTI

 

Articolisti/Ruolo

Marco Barbetti - Autore degli articoli in generale

Andrea Bucefari - Autore della rubrica "il Pagellone del Grifoni"

L’amministratore precisa che il progetto Artiglio del Grifo è un blog amatoriale indipendente, non affidato o autorizzato dalla società AC Perugia Calcio, fatto dalla passione dei tifosi, senza divulgare notizie false o inventate che possono ledere l’immagine del Grifo e della città stessa. Ogni articolista è unico e diretto responsabile, sotto la revisione dell’amministratore, dei contenuti che pubblica.

Attenzione: Si cerca di usare principalmente immagini scattati dall’amministratore o dai tifosi stessi, ma alcune foto e alcuni video potranno essere tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo attraverso la pagina contatta l’admin in modo da ottenere immediata rimozione di dette immagini.

bottom of page