top of page

Nell'Occhio del Grifone: Auguri Giovanni Pagliari | Artiglio del Grifo

Oggi è il compleanno di Giovanni Pagliari che compie oggi 59 anni. Grifone dal 1981 al 1989 con vari intermezzi. Allenatore dal 2008 al 2010!! Oggi gli dedichiamo un tributo in occasione del suo compleanno:


Giovanni Pagliari è nato a Tolentino (Macerata), ma è stato "adottato" sin da sempre dal Grifo. Un vero Grifone come pochi! Il ricordo più importante per Pagliari è legato al 24 aprile 1983 quando ha segnato una doppietta in Perugia - Milan (3-2) in Serie B.


Ha fatto una scelta in eterno:

"Ho vestito la casacca del Perugia, sono stato allenatore e le mie foto sono nel Museo del Grifo. Se avessi accettato sarei andato contro la mia storia e avrei deluso i tanti amici e tifosi perugini che mi vogliono bene e mi stimano. La mia scelta di non accettare la Ternana è una scelta dettata dal cuore e al cuore non si comanda [...] Sono troppo innamorato del Grifo per accettare questa opportunità"

Questo è Giovanni Pagliari, non solo un grande allenatore, ma un'uomo umile e semplice: una bella persona col Grifo nel cuore! Adesso rinfreschiamo un po' la sua gloriosa carriera in biancorosso:


Negli anni '80 si trasferisce per la prima volta a Perugia dove gioca con regolarità dal 1981 al 1984 in Serie B. In Umbria trova l'ex compagno di squadra Morbiducci, al fianco del quale Pagliari in questi anni segna 20 gol. Dalla stagione 1985-86, con vari intermezzi, torna al Perugia dapprima in Serie C2, quando vince il campionato da protagonista nella squadra composta, tra gli altri, da Fabrizio Ravanelli, Angelo Di Livio e Giovanni Bia, e poi in Serie C1. In biancorosso, ha disputato 163 presenze mettendo a segno 34 gol.


Da allenatore,invece, il 27 agosto 2008, a pochi giorni dall'inizio del campionato 2008-2009, è assunto in C1 dal Perugia di Covarelli il 15 febbraio 2009 è richiamato sulla panchina dei grifoni al posto dell'esonerato Maurizio Sarri, chiudendo il torneo in ottava posizione. L'avventura di Pagliari in biancorosso si conclude il 16 novembre 2009 per il fatto che aveva capito già tutto della sfortunata esperienza della presidenza di Covarelli. 10 anni dopo torna sulla panchina biancorossa come l'allenatore della Primavera con la presidenza Santopadre.


Per concludere, sarebbe inutile e scorretto nascondere che il suo cuore e il suo DNA avranno sempre 2 colori: BIANCOROSSO. Ha indossato per la prima volta la maglia del Grifo a 20 anni, e da quel momento ha sempre il Grifo nel cuore, neanche per un istante. E' cresciuto con la filosofia del Grifo, ed ha cercato di assorbirla e poi di esserne ambasciatore, sia sul campo, sia in panchina, che nella vita di tutti i giorni.

L'Artiglio del Grifo augura un BUON COMPLEANNO ad un calciatore, ad un allenatore e soprattutto ad un Uomo che ha sempre il Grifo nel cuore. AUGURI GIOVANNINO!!


Mandateci i messaggi d'auguri qui sotto e cercheremo di recapitargli


ree

Guarda la nostra intervista a Giovanni Pagliari in collaborazione con l'amico Kartal, avvenuta il 9 maggio 2020.


Commenti


bottom of page