Il Grifo è ovunque, sbarca anche in Grecia!
- artigliodelgrifo
- 24 apr 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Il Grifo è una creatura mitologica e ibrida, composta per metà da un'aquila gigante e per l'altra da un leone. Sono due animali più forti in assoluto, l' uno del Cielo e l’altro della Terra. Essi rappresentano la potenza, la saggezza. L’unione di questi due è il massimo di tutto, anche della "Madre Natura”. La figura in questione sta ancora compiendo, da millenni, attraverso la Mesopotamia, l’Egitto, la Siria, la Palestina, l’Anatolia, la Grecia, il mondo romano, etrusco e, ancora, quello perugino, genovese e grossetano: il GRYPHUS!!

Il nostro tifoso Alessio in gita scolastica in Grecia che non si è fatto sfuggire il Grifo ellenico presente al museo archeologico di Olimpia, dove in didascalia è stata citata anche la stessa città di Perugia. Questo museo è uno dei principali musei della Grecia ed ha sede ad Olimpia nell'Elide, ospitando, al suo interno, una bella collezione di bronzi antichi la rende la più grande del mondo. Dal VII secolo a.C. sviluppa uno stile "orientalizzante" che incorpora nuovi motivi, come leoni, sirene e soprattutto Grifoni.
Ci ha fatto davvero un piacere di ricevere questa notizia a dimostrazione che il Grifo è ovunque. Sempre fieri di nascere Grifoni!






Commenti