Grifo, tra amore e resilienza: con i tifosi al tuo fianco non puoi aver paura
- artigliodelgrifo
- 16 mar 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Frangar Non Flectar
"Frangar, non flectar" è una locuzione latina che significa letteralmente "mi spezzerò, ma non mi piegherò"; nella traduzione italiana, viene citata spesso come "mi spezzo ma non mi piego".
Questo motto è stato utilizzato dalla società sportiva "Libertas" nel 1910 e ripreso dall'A.C. Perugia Calcio negli ultimi anni per indicare qualsiasi cosa che non cede davanti a nessun pericolo, potrebbe essere ben attribuito sia ad ogni tifoso che a ciascun calciatore biancorosso che nei momenti di difficoltà non dovrebbero mai mollare di fronte a qualsiasi cosa accadde. Ed è ciò a cui dovremmo aspirare anche noi per evolvere e crescere come gli alberi che sono capaci di adattarsi a situazioni negativi pur di continuare a vivere.
Camminando a testa alta, nel polmone verde più grande della città "Percorso Verde Leonardo Cenci", si può ammirare due esemplari davvero interessanti, appartenenti ai generi botanici Pinus e Ulmus, che si oppongono alle sferzate del vento dominante, riducendo così il rischio di venire spezzati. A questo ho pensato incontrando questi due alberi. Infatti, non si sono persi d'animo, avendo messo nuove radici per sostituire quelle strappate ed hanno ripreso a vegetare.
Volendo usare una parola oggi molto usata, si potrebbe parlare per questi due alberi di resilienza, intesa come capacità di resistere alle avversità magari cedendo una parte del proprio assetto, per poi riconquistarlo.
Adesso è il momento di serrare i ranghi, insieme TUTTI insieme combattiamo per il mostro obiettivo vitale: la permanenza della categoria. Comunque vada, la "mia" bandiera non verrà mai ammainata!!






Commenti