Buon compleanno "Museo del Grifo" | 8 anni di storia, passione e persone
- artigliodelgrifo
- 7 lug 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Oggi, 7 luglio, il 'Museo del Grifo' compie 8 anni di nascita, ma quello di oggi sarà un compleanno diverso perché il primo senza Carlo Giulietti scomparso a dicembre, uno dei fondatori e animatori del Museo del Grifo insieme ai fautori Claudio Giulietti, Roberto Settonce, Giordano Martucci e il sottoscritto.
Si tratta di un museo storico che comprende una collezione di cimeli molto vasta, dai giornali che declamano le imprese della squadra, alle maglie a oggetti di ogni tipo legati al Perugia. Tutto ció è descritto con dettagliate didascalie la storia della squadra dalla fondazione alle guerre, al "Perugia dei miracoli" degli anni '70, alla conquista della coppa Intertoto fino ai tempi recenti. L’esposizione dei cimeli (forniti per la maggior parte dai tifosi), viene ciclicamente aggiornata, per permettere di essere visionati nella loro vastità dai visitatori.
Dall'inaugurazione del Museo sono state svolte diverse attività ed eventi di approfondimento aperti a tutti con l’obiettivo di trasmettere ai più giovani, agli appassionati e ai tifosi i valori della cultura biancorossa permettendo di cogliere non solo gli aspetti sportivi ma anche quelli sociali e culturali della città di Perugia. Il nostro Museo cresce in modo esponenziale, come iniziative, cimeli e visite, incontrando fino ad ora oltre 350 studenti, organizzando visite con ragazzi americani del "Lebanon Valley College" che ci hanno ringraziato. Nelle nostre lezioni raccontiamo la storia del calcio con quella della città perchè la squadra di calcio è parte integrante di una città intera. La prossima lezione in programma attività sarà a fine mese con i centri estivi.
Come diceva sempre il nostro Carlo Giulietti “LUNGA VITA AL ‘MUSEO DEL GRIFO”
Federico
in arte "l'Artiglio del Grifo"






Commenti